lunedì 23 novembre 2009

Biscotti con pistacchi freschi


Tempo fà stavo riguardando alcune ricette sulla rivista della "Cucina italiana" di settembre e ho trovato la ricetta per i "Brut e bon".
Diciamo che al posto delle nociole ho messo i pistacchi. Perchè?? perchè quelli avevo in dispensa e quelli volevo in qualche modo riciclare con qualche ricetta. Li avevo comperati qualche mese fa per preparare una frolla al pistacchio e avendoli avanzati, li avevo messi in sottovuoto e poi riposti in un angolo. I pistacchi usati non sono quelli salati, ma freschi e senza pellicine. A dir la verità, i biscotti sono venuti buoni anche utilizzando quelli secchi e con la pellicina.

INGRDIENTI
12 bianchi
6 hg di zucchero
6 etti di pistacchi tritati

Si montano i bianchi con lo zucchero fino ad ottenere una meringa bella soffice. Dopodichè si aggiungono i pistacchi e si mescola bene il composto.
Si sono poi messi dei mucchietti della dimensione di un noce su una teglia con carta da forno e cotti a 140°C per circa un quarto d'ora. Prim a di infornare, si possono cospargere con zucchero a velo, così che a fine cottura assumino la forma degli amaretti.

Nessun commento: