venerdì 15 gennaio 2010

Allan Bay "Cuochi si diventa....."


Ho comprato questo libro per pura curiosità, come non avessi libri di cucina a casa. Penso che potremmo aprire una libreria di cucina: abbiamo di tutto. La maggior parte dei testi sono di cucina semplice e tradizionale. Spesso compriamo riviste (la cucina italiana), ritagliamo ricette un pò qua o là, e portiamo a casa dei libri. Insomma siamo sempre alla ricerca di qualcosa di diverso, nuovo, ma tradizionale per la nostra cucina.
Risultato?? Nulla di buono. Molto spesso la nostra cucina non propone nulla di nuovo, perchè ci accorgiamo che la sicurezza per certe preparazione l'acquisiamo solo dopo aver "visto" la ricetta.
Negli ultimi due anni ho seguito parecchi corsi e devo dire che il confronto con altri cuochi e la professionalità dell'insegnante, sono i principali ingredienti per la preparazione di ogni ricetta di successo. Questo ci ha aiutato a prendere maggiore sicurezza nella praparazione di ricette base e con l'applicazione di tecniche innovative. Tali corsi insegnano a prendere in esame anche la qualità delle materie prime che si usano come i tagli di carne.
Non penso di essere una cuoca di spessore, ma professionalemente non sono neppure l'ultima arrivata. Penso che la cucina di molte casalinghe o la cucina tradizionale di parecchi locali, sia qualitativamente superiore a quella di blasonati ristoranti o cuochi stellati. La qualità delle materie prime e della cottura applicata, rendono il piatto buono e digeribile, seppur spesso molto calorico.
Ma non disperdiamoci!!
Ho preso questo libro e l'ho già sfogliato due volte con tanto di lettura delle varie ricette e dei vari commenti. E' molto ben strutturato e specifico nelle descrizioni delle ricette. Inoltre, si presenta come un testo ironico e con un tocco di cultura: è simpatico poter leggere delle ricette con tanto di giudizio dell'autore e con qualche riferimento storico. E' interessante poichè, si cimenta bene nella parte della descrizione delle basi, come le salse o i bradi, necesarie per la preparazione di molti piatti.
Tuttavia, tutte queste ricette le posseggo già in altri libri e perciò, non ho trovato delle sperate novità culinarie. In ogni caso, ho preso qualche ricetta come quella dei grissini e della pizza poichè, mi è piacuta la spiegazione e la semplicità dell'esposizione.
Mia mamma si è innamorata di questo libro tanto che si stà fotocopiando le ricette. Perchè si fotocopia le ricette?? per applicarle in cucina, poichè ha paura di rovinare il libro. Questo per dire che lo vede come un libro da conservere perchè ben fatto!!!

Nessun commento: