domenica 10 gennaio 2010

Profiteroles al cioccolato









Gnam gnam!!
ecco come si possono commentare questi profiteroles preparati come dolce per la cresima di due gemelli. Potrei anche riportare la ricetta, sebbene questa è molto uguale a quella scritta in altri siti o blog. Molto spesso cerco e valuto i commenti lasciati un pò qua e là per certe ricette: un modo virtuale per valutare il grado di soddisfazione del cliente per certi piatti.
Comunque i profiteroles richiedono l'esecuzione delle seguenti tre preparazioni:
1° pasta choux (ricette giallozafferano)/vedi foto sotto.
Versate in un tegame 200 ml di acqua con il 80 g di burro, 50, di zucchero ed una presa di sale. Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro 120 g di farina setacciata (molto bene), mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi. Si mescola il tutto molto bene. Su "Giallozafferano" questo passaggio è diverso, tuttavia preferisco operare in questo modo, così da non avere poi un impasto troppo caldo per la successiva aggiunta delle uova. Anche per l'aggiunta delle uova, preferisco seguire il metodo imparato ai vari corsi di cucina.
Sono così state aggiunte 4 uova. Si aggiunge un uovo e si amalgama il tutto. Lo stesso procedimanto si esegue per le altre tre uova.
Poi ho preparato le mie palline di pasta, poi cotte in forno: 20' a 160°C e 10' a 180°C.


2° Crema per la farcitura.
Amalgamo 5 rossi con 180 g di farina e vaniglia. In seguito ho aggiunto 50 g di farina e riscaldo. Dopodichè è stato versato 0,5 L di latte bollente (in cui prima avevo sciolto 5 fogli di colla di pesce): il tutto è stato ben amalgamato.
La crema così ottenuta è stata raffredata e poi lavorata con 150 g di panna montata.
3° Copertura al cioccolato (rosso-di-sera.blogspot.com)/vedi foto sotto.
Ho preparato la seguente miscela. Ho mescolato 4 cucchiai di acqua a 4 cucchiai di panna liquida e con l'aggiunta di 2 cucchiai di zucchero. Il tutto è stato bollito e a questo sono stati aggiunti 300 g di cioccolato fondente precedentemente sciolti a bagnomaria. Il tutto è poi stato montato e usato per farcire i profiteroles.


Nessun commento: